Una proposta di modifica della legge di tutela.

Una proposta di modifica della legge di tutela.

Nell’ottobre 2019 si terrà a Genova il 3° Congresso dei Circoli Numisatici Italiani; uno dei temi proposti alla discussione è l’attuale legge italiana di tutela dei beni culturali, artistici e storici, che concerne anche l’ambito numismatico. Fra l’altro, una modifica ulteriormente restrittiva (Legge Franceschini-Fiano) è stata approvata alla Camera nella scorsa legislatura, ed è ora giacente in Senato, in attesa di eventuale votazione.

Nonostante la legge nel suo insieme (mi riferisco alla normativa attualmente in vigore) presenti molti aspetti assai discutibili, e venga considerata soprattutto dai collezionisti (e da molti commercianti) una cattiva legge, quanto meno nel settore numismatico, è singolare che non siano state avanzate fino ad oggi, o non siano note al grande pubblico, delle precise proposte di riforma. Ci si è limitati a molti dibattiti piuttosto fumosi e inconcludenti, nel corso di convegni ed anche su pubblicazioni numismatiche.

Ci sembra utile pertanto allegare questa propsta di riforma della legge, redatta dall’ingegner Giuseppe Amisano, socio dei Circoli Numismatici di Milano e Bergamo. Egli ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema della legislazione, ma anche su argomenti tecnici: la comparsa della moneta, la monetazione romana nelle sue diverse fasi, l’origine del denario romano, la monetazione corrente ai tempi di Cristo, ecc.  Amisano ha avuto un’esperienza personale di sequestro di materiale nmsmatico, e proprio da essa partono le sue articolate riflessioni, che si possono leggere in alcune pubblicazioni: “Alessandro Magno, le sue monete, le tacche, una filippica, altri racconti e vicende singolari degne di essere raccontate” (2018); “Storie di antiche monete e della legge italiana che le riguarda” (2019). Sono reperibili in negozi di numismatica.

Allego la proposta di Amisano, che è disposto a rispondere a quesiti ed obiezioni alla email: giamis@alice.itIMG_20190326_0001

Seguito della proposta (seconda pagina)IMG_20190326_0002

Conclusione proposta (terza pagina)IMG_20190326_0003

Leave a reply