Elementi di base di numismatica romana: 22.10.19 e 12.11.19

Elementi di base di numismatica romana: 22.10.19 e 12.11.19

Nel campo della monetazione romana sono frequentissimi i dubbi e le domande, anche da parte di collezionisti non proprio alle prime armi; il campo è molto vasto, ed i problemi numerosissimi: i nomi delle diverse monete, la datazione, i cambiamenti nel tempo, le riforme, la composizione nei diversi metalli, le patine, le iscrizioni e le loro abbreviazioni, i titoli imperiali, il significato delle immagini, i falsi antichi e moderni, le imitazioni, le zecche e le officine, e così via.

Abbiamo pensato di incontrarci un paio di sere per affrontare le principali questioni, soprattutto rispondendo a domande, o anche osservando delle monete per illustrare i punti principali o per chiarire dubbi e interrogativi.  Sono invitati anzitutto i principianti, ma anche tutti quelli che sono interessati a saperne di più, o ad affrontare questioni specifiche. Il CCNM è in grado di garantire un gruppetto di appassionati, diciamo di collezionisti di lungo corso, disponibili a rispondere ed a confrontarsi.

Nel primo incontro di martedì 22 ottobre (h. 20.30, via Terraggio 1 Milano) affronteremo prevalentemente le questioni generali, la monetazione repubblicana e quella imperiale del 1° secolo d.C.  Martedì 12 novembre alla stessa ora ci occuperemo dei temi numsmatici dal 2° secolo in poi, e delle zecche del Tardo Impero. Gli incontri saranno molto informali ed aperti a tutti. Portate pure qualche moneta da esaminare.

Leave a reply