La nostra Storia

Il Centro Culturale Numismatico Milanese e’ costituito il 1 gennaio 1957 con la denominazione di Centro Filatelico Numismatico Milanese e sede in Milano Galleria Vittorio Emanuele, 82.

Con atto notarile del 27.05.68, assume l’attuale denominazione di Centro Culturale Numismatico Milanese e si trasferisce in piazza Missori,4. La nuova denominazione vuole distinguere con maggiore enfasi l’oggetto sociale degli associati: dalla tradizionale associazione di “filatelia e numismatica” legati assieme dalla passione del collezionismo, ad una associazione con specifico indirizzo numismatico e culturale.

Nel 1972 il Centro Culturale Numismatico Milanese si trasferisce in piazza S. Alessandro, 4 e nel 1991 nell’attuale sede di via Terraggio, 1 a Milano.

In data 15 dicembre 1998 viene redatto e deliberato l’attuale statuto, approvato dalla assemblea straordinaria del Centro Culturale Numismatico Milanese . Nel corso della sua esistenza l’associazione ha offerto un discreto contributo sul panorama milanese.

Numerosi i convegni commerciali organizzati a Milano che dal 1959 (data del primo convegno) sino al 2002 hanno permesso lo scambio di monete. Gli anni ‘70 sono il periodo più florido per il Centro Culturale Numismatico Milanese che riesce ad esprimere meglio le attività istituzionali grazie al contributo attivo da parte dei soci ed al forte interesse dei collezionisti che intravedevano nelle associazioni numismatiche e nelle iniziative da esse organizzate un momento di incontro e scambio di materiale ma soprattutto momento di informazione continua. Sono gli anni ove i convegni sono ospitati in sedi prestigiose quale Palazzo Mezzanotte, sede della borsa di Milano, ed in occasione delle quali vengono realizzate cartoline, annulli e medaglie ricordo. Gia dal 1950 vengono coniate medaglie commemorative in argento e bronzo in ricordo del Centro Culturale Numismatico Milanese e, successivamente, in occasione dei convegni numismatici.

Per quanto concerne le pubblicazioni, nonostante la lunga storia della associazione, esse sono state limitate in occasione di specifiche conferenze.

Florida e’ la organizzazione di conferenze numismatiche con sin dagli anni 70 ha visto la partecipazione di autorevoli relatori. Le conferenze numismatiche sono rimaste una occasione immancabile nella vita del Centro Culturale Numismatico Milanese, tanto da essere ancora ancora oggi un momento di incontro istituzionale per i numismatici a Milano.

Il Centro Culturale Numismatico Milanese (abbreviato in C.C.N.M). è una libera associazione, estranea a qualsiasi movimento politico e religioso, che ha lo scopo di promuovere lo studio e la diffusione della numismatica in ogni sua forma.

 

A questo fine, l’associazione si attiva per

 

• favorire il collezionismo

• intensificare le relazioni con studiosi e altre associazioni numismatiche

• potrà patrocinare la pubblicazione di opere a contenuto storico/numismatico,

• organizzare conferenze, esposizioni e convegni Essa persegue i propri obiettivi senza finalità di lucro,

 

Il Centro Culturale Numismatico Milanese e’ ancora alquanto attivo nel panorama delle associazioni numismatiche. Organizza con una certa regolarità conferenze di carattere numismatico e settimanalmente apre la propria sede ai soci e appassionati con frequenza assidua..

 

A maggio 2006, su iniziativa di alcuni soci e con approvazione del comitato direttivo, il Centro Culturale Numismatico Milanese approva un progetto definito “CCNM50”, in preparazione del compimento dei 50 anni di attività del Centro Culturale Numismatico Milanese dalla sua fondazione previsto per il 2007. Il progetto prevede :

 

l’apertura di un sito del CCNM denominato www.ccnm.it che verrà attivato per Ottobre 2006

la realizzazione iniziativa di un bollettino interno che possa tener informati i soci sia delle iniziative del Centro Culturale Numismatico Milanese e delle iniziative di carattere numismatico esterne alla associazione a far data dal 2007

il coinvolgimento di ulteriori soci, anche di natura istituzionale, che possano promuovere le attività del Centro Culturale Numismatico Milanese.

la organizzazione di una giornata di studi in occasione del 50mo anniversario del Centro Culturale Numismatico Milanese

 

Tutti i soci, simpatizzanti, studiosi ed istituzioni saranno benvenuti qualora desiderino offrire il loro contributo.